L’obiettivo della SEO è aiutare i motori di ricerca a capire di cosa tratta il tuo sito Web
In modo che possano consigliarlo agli utenti di Internet che lo troveranno utile.
I motori di ricerca
- basandosi solo su poche parole chiave,
- cercano di capire l’intento di un ricercatore
- e visualizzare i siti Web che risolveranno meglio il loro problema,
- e risponderanno alla loro domanda
- o offriranno ciò che stanno cercando.
Come proprietario di un sito Web, devi aiutare Google a sapere quando visualizzare il tuo sito nei risultati della ricerca di qualcuno.
Attraverso la SEO, puoi aiutare i motori di ricerca
- a sapere cosa offri
- e perché sei una risorsa affidabile,
- che offre informazioni che i visitatori apprezzeranno.
Nello specifico
- la creazione di contenuti ben scritti
- e l’aggiunta di collegamenti pertinenti al tuo sito
- aiuteranno Google
- ad associare il tuo sito Web
- ai termini di ricerca utilizzati dagli utenti
- per trovare siti Web come il tuo.
Potresti pensare che il tuo sito web sia un ago in un pagliaio, ma se passi il tempo
- a scrivere nuovi contenuti
- e promuovere la tua attività online,
- puoi aiutare i motori di ricerca a capire di cosa tratta il tuo sito Web
- e dimostrare che il tuo sito è di qualità.
Col tempo, Google inizierà a mostrare il tuo sito più in alto
- nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca pertinenti
- (note anche come SERP =search engine results pages) –
- e questo ha un enorme potere!